giovedì 21 ottobre 2010

Karkadé, 4 mesi dopo...

Sommità del fusto centrale a circa 80cm da terra,
con fiori piccoli (0,4-0,8cm di diametro).
Dopo quattro mesi di condizioni sicuramente non ottimali (terrazza con sole solo fino alle 10:00 di mattina, una eccessiva carenza di acqua durante agosto, ed un caldo torrido impossibile da sopportare, per un mese abbondante), ecco i fiori di Roselle, il famoso Karkadé che inizia a sembrare ai classici pacchetti del Commercio Equo e Solidale, ma ancora pieni di vita, piccolini, che crescono poco a poco ogni giorno.

Le piantine travasate in vasi di 35cm di diametro sono molto forti, alte 85-95cm e piene di boccioli di fiori rosso scuro. Come avevo già letto su altri forum, la pianta presenta su tutto il tronco e sulle foglie delle minuscole palline bianche, probabilmente di linfa rappresa (ma per favore fatemi sapere se è altro), che comunque non sembrano simboleggiare un problema in arrivo.

Con l'arrivo dei fiori la pianta è diventata incredibilmente sensibile alla mancanza di acqua, che invece non appariva in fase di crescita. Probabilmente il dover nutrire i fiori è considerato prioritario e la pianta ha avuto il suo percorso evolutivo dove in periodo floreale non doveva mancarle acqua. Se il terreno nel vaso rimane un poco secco e la pianta è al sole, anche se a temperature medie, basta una giornata per vedere le foglie ed anche il tronco (ora più di 1cm di diametro) afflosciarsi e piegarsi notevolmente. Si riprenderà comunque velocemente, appena portate dell'acqua per lei!

Le piantine non ancora travasate, ancora quindi in minuscoli vasi di yogurt, sono rimaste notevolmente più piccole e non portano fiori, ma hanno resistito stupendamente, e permetteranno uno sviluppo maggiore la prossima primavera, in terra o vaso più grande. Hanno anche loro resistito a condizioni di caldo e aridità notevoli, cosa impressionante per la dimensione minima del loro vasetto.

I fiori sono stupendi, stanno giorno dopo giorno sviluppandosi, ed è bellissimo vederli crescere e supportarli nelle loro necessità, dall'acqua al sole, chissà come diventano quando si aprono...

Dettagli di un piccolo fiore, 1cm di diametro,
4 mesi dopo che è nata la piantina.