sabato 3 luglio 2010

Karkadé, primi passi...

Roselle, Hibiscus Sabdariffa, pianta del Karkadé, bissap, molti sono i nomi che vengono dati a questa pianta perenne, ma che qui in Portogallo penso dovrò coltivare in maniera annuale.

I semi sono dotati di una facilità germinativa eccezionale (su 16 semi campione nel giro di 24 ore avevano già tutti una forte radichetta bianca) e di una forza germinativa elevata.

Per la germinazione ho utilizzato una vaschetta di plastica trasparente, con sul fondo uno strato di carta da cucina umida. Ho notato che l'esposizione della vaschetta al sole permette temperature maggiori, aria satura di acqua, e mi sembra che se la apro quotidianamente non insorgono troppi problemi di muffe; ho appena letto un articolo sulla possibilità di usare un "pre-bagno" in acqua e sale da cucina, ma con il karkadé non ci sono problemi di muffe: è troppo veloce a germinare!



Primi passi con sementi e piante

Esperimenti, con sementi di Kardadé spedite da un'amica di Singapore... le piantine mi hanno sorpreso non poco con la loro facilità e rapidità a germinare, ed allora mi sono deciso a raccogliere qualche immagine e qualche dato, e pubblicarlo su un blog, "Esperimenti Verdi". Vediamo come procede, questi li vedo come primi passi, verso qualcosa di nuovo... non so ancora cosa è, ma già sento il profumo.