venerdì 26 aprile 2013

Giorno 15 - cotiledoni gialli verso il cielo

Dopo 15 giorni dalla "messa in acqua" i piccoli germogli sono alti tra 3 e 8 cm, con i cotiledoni aperti di colore prevalentemente giallo (anche se alcuni germogli negli ultimi 2 giorni mostrano già un po' di verde nei cotiledoni), ed un affusolato stelo che cresce quasi a vista d'occhio - solo 10 giorni prima i semi con le piccole radichette appena spuntate sono stati messi in vasetti di yogurt (molto utili per fare esperimenti, meno pratici per mettere a dimora un grande numero di piante), sotto 1/2cm di terriccio, e in una settimana da quando sono spuntati dalla terra hanno già una altezza rilevante.
La vitalità sia dei semi che delle piccole piante di roselle (hibiscus sabdariffa, o karkadé) è impressionante.


Ecco uno dei vassoi di piantine di karkadé, nelle condizioni attuali vanno innaffiati con 1 o 2 cucchiai di acqua ogni giorno subito dopo l'invaso, e ogni due giorni una settimana dopo essere spuntati dal terriccio.


Un simpatico dettaglio di una delle piantine appena nate, queta è alta circa 5cm, con due grandi cotiledoni gialli, ed una vitalità eccezionale.

lunedì 15 aprile 2013

Giorno 4 - tutti giù per terra!

Giorno quattro, i semi sono già pronti per continuare il viaggio in terra e compost, per ora dentro vasetti di yogurt. Ecco qualche fotografia di come appaiono i semi subito prima del loro invaso:




Nell'ultima fotografia si possono iniziare ad intravedere sulla sinistra della radice le prime radici capillari. Due vassoi di 20 e 15 vasetti di yogurt sono riempiti con terra e compost, culla per il seme in germinazione; i vasetti hanno due tagli alla base per lo scambio dell'acqua, e tenuti senza luce finché il germoglio non apparirà in superficie.

domenica 14 aprile 2013

Giorni 2 & 3

Belle fotografie dello sviluppo vigoroso dei semi di karkadé!

13 Aprile mattina, si può notare la superficie già non liscia del seme, che si sta aprendo.

14 Aprile mattina, un 50% dei semi sta germogliando velocemente, con forme contorte e bellissime.

sabato 13 aprile 2013

Una nuova primavera

Nuova primavera, e tanta pioggia che ci ha fatto dimenticare la messa in semenzaio delle piantine di Karkadé... Questo anno iniziamo solo il 12 Aprile, speriamo che le piantine riescano a svilupparsi per bene prima dei freddi invernali! Per testare la resistenza negli anni abbiamo utilizzato 23 semi del 2010 e 49 semi (anche non totalmente andati a maturazione) della raccolta 2010.
Procedimento: una notte in acqua di fonte (11 aprile), e messa a germinazione su scottex il giorno dopo (12 aprile) a pranzo.


Ecco i semi appena messi su uno strato di scottex, dentro un ambiente con sufficiente umidità (non sigillato, pena sviluppo di odori non buoni e muffe/marciscenze).
Cosa potrebbe aiutare i semi in questo momento di germinazione?